Descrizione del contenuto (TIFF MULTIPAGINA)


INTEL
TECHNOLOGY
BRIEFING

IL PC CHE COMUNICA

Il documento è composto da più pagine:

Gradimento: stella vuotastella vuotastella vuotastella vuotastella vuota (0 voti)   

Per scaricare questo contenuto devi fare login o registrarti

Commenti: Non è presente alcun commento

Effettua il login per inserire un nuovo commento

Titolo: Intel technology briefing

Dimensione file: 6,5 MB (2690x4211 pixel TIFF MULTIPAGINA)

Tipo di pubblicità: brochure o inserto staccato

Data della fonte: 1995

Linguaggio: it (Italian)

Caricato da: Maverich il 09-05-2013

Testo originale: INTEL
TECHNOLOGY
BRIEFING

IL PC CHE COMUNICA
UN'ALTRA IMPORTANTE INNOVAZIONE NEL
CAMPO DELLE COMUNICAZIONI

IL PC DIVENTA UN CENTRO
DI COMUNICAZIONI.
Il PC non è più solo un'entità a sè stante, ma si sta evolvendo fino a diventare il fulcro delle attività di comunicazione: invia e riceve telefax, consente di effettuare video conferenze e di prelevare informazioni da diverse fonti. In questo numero di Intel Technology Briefing illustreremo il lavoro che Intel sta compiendo per progredire ulteriormente nel campo delle comunicazioni tramite PC e per dotare i PC di nuove funzioni.
LE INFORMAZIONI CONVERGONO NEL PC:

LA FAMIGLIA PROSHARE DI PRODOTTI
PER PERSONAL VIDEO CONFERENCING
E' UN ESEMPIO PERFETTO DI COME
IL PC CONTINUI AD ACQUISIRE NUOVE
CAPACITA' DI COMUNICAZIONE. OLTRE
AD ESSERE SEMPRE CARATTERIZZATI
DA UNA NOTEVOLE POTENZA DI
ELABORAZIONE, I PC PROSHARE SONO
DOTATI DI MODEM INTERNO E SONO
PREDISPOSTI AL COLLEGAMENTO CON
LE LINEE TELEFONICHE ISDN E CON
LE RETI LAN. INOLTRE, SONO DOTATI
DI NUOVE FUNZIONI AVANZATE, QUALI:
CONDIVISIONE DI DOCUMENTI,
CONDIVISIONE DI APPLICAZIONI
E VIDEO CONFERENCING.

TRE STRUMENTI PER
UNA MAGGIORE
AMPIEZZA DI BANDA.
Grazie ad innovazioni quali il processore Pentium® di Intel ed il bus locale PCI, il PC è ora più potente che mai. Per far sì che gli sviluppi tecnologici nel campo delle comunicazioni possano restare al passo con questi PC più veloci, Intel sta lavorando per migliorare le prestazioni dei propri modem, che supportano la tecnologia ISDN, e sta sviluppando un nuovo standard Ethernet.
MODEM PIU’ VELOCI ED INTELLIGENTI.
Il modem non è un'invenzione recente, ma sta diventando uno strumento sempre più veloce. Per esempio, i modem più moderni, realizzati in base al nuovo standard V.34, raggiungono una velocità di trasmissione dei dati di 28,8 kbps (kilobit al secondo).
I miglioramenti non riguardano solo la velocità, ma anche la presenza di nuove funzioni. Per esempio, Intel ed altre aziende leader del settore stanno lavorando per migliorare la tecnologia modem, sviluppando una specifica che prevede la trasmissione digitale simultanea sia vocale che di dati. Con questa tecnologia la linea telefonica viene "sdoppiata" in due canali virtuali, uno adibito alla trasmissione vocale e l'altro alla trasmissione di dati, consentendo agli utenti di PC di parlare e, al tempo stesso, condividere dati o applicazioni, nel corso di un'unica chiamata.
DIGITALIZZAZIONE
DELLE LINEE
TELEFONICHE.
La rete ISDN (Integrated Services Digital Network) è sostanzialmente una linea telefonica digitalizzata. Grazie all'adozione della tecnologia digitale, in sostituzione di quella analogica, I'ISDN consente di trasmettere le informazioni ad una velocità superiore a quella dei modem. La forma più comune di linea ISDN, la cosiddetta Basic Rate Interface (BRI), contiene due canali da 64 kbps ad elevata ampiezza di banda, che consentono di trasmettere dati, suoni, grafica e immagini video, ad una velocità di 128 kbps. La trasmissione in forma digitale delle informazioni, caratteristica delle reti ISDN, sta obbligando le società telefoniche a modificare i propri dispositivi di commutazione, rendendoli ISDN-compatibili. Da parte sua, l'utente deve installare nel proprio PC una scheda ISDN supplementare, simile ad un modem, che consente al PC di effettuare la chiamata e di svolgerla.
Dopo anni d'attesa, finalmente l' ISDN sta diventando una realtà in tutto il mondo, rappresentando lo standard attuale per le comunicazioni digitali.
Il software Proshare di Intel per il personal conferencing (vedere il disegno), è una delle applicazioni per PC che sfruttano la tecnologia ISDN a maggiore ampiezza di banda.
L'ETHERNET DIVENTA
PIU' VELOCE.
La maggior parte delle LAN attuali sono basate sullo standard Ethernet, caratterizzato da una cadenza massima di trasferimento dei dati di 10 Mbps. Tale velocità sta rapidamente diventando inadeguata rispetto alle crescenti esigenze delle aziende, che intendono disporre di reti sempre più veloci.
Per risolvere questo problema, Intel ha collaborato con più di 40 società del settore per sviluppare un nuovo standard più veloce: il Fast Ethernet. Tale standard, pur offrendo un'ampiezza di banda di 100 Mbps, conserva l'originale protocollo CSMA/CD. Ciò permette alle aziende di passare, senza problemi, alle prestazioni Fast Ethernet, preservando l'investimento iniziale.

(SIAMO QUI!) PERSONAL CONFERNCING
GRAZIE AL SOFTWARE PROSHARE DI INTEL,
DUE UTENTI POSSONO LAVORARE
CONTEMPORANEAMENTE SU DOCUMENTI ED
APPLICAZIONI PRESENTI SUI LORO PC
SEMPLICEMENTE CON UN MODEM.
DURANTE LA CONDIVISIONE DI UN
DOCUMENTO, UNA COPIA DELLE
INFORMAZIONI PUO' ESSERE
CONTRASSEGNATA E CONTROLLATA IN TEMPO
REALE USANDO LA TASTIERA O IL MOUSE. IN
ALTERNATIVA, SE ENTRAMBI GLI UTENTI
DOVESSERO APPORTARE MODIFICHE AL
DOCUMENTO, E' POSSIBILE RICORRERE ALLA
CONDIVISIONE DELL'APPLICAZIONE, CHE
PERMETTERA' AD ENTRAMBI GLI UTENTI DI
UTILIZZARE LO STESSO PROGRAMMA SUI
LORO PC.
PERSONAL CONFERENCING CON IMMAGINI VIDEO
IL VIDEO CONFERENCING TRAMITE PC
PERMETTE A DUE UTENTI DI COMUNICARE
VEDENDO SUL MONITOR L'IMMAGINE DAL
VIVO DELL'INTERLOCUTORE, MENTRE
CONDIVIDONO LO STESSO DOCUMENTO
ELETTRONICO. IL SISTEMA PROSHARE VIDEO
DI INTEL PREVEDE LA COMPRESSIONE E LA
DECOMPRESSIONE DELLE IMMAGINI VIDEO,
EFFETTUATA MEDIANTE LA TECNOLOGIA
INDEO• VIDEO, E LA LORO TRASMISSIONE SU
UNA LINEA ISDN BRI, OPPURE, IN FUTURO,
SU UNA RETE LAN.
LE LAN HANNO UN'AMPIEZZA DI BANDA PIU'
CHE SUFFICIENTE PER EFFETTUARE
SIMULTANEAMENTE PIU' VIDEO CONFERENZE;
TRATTANDOSI, PERO', DI RISORSE
CONDIVISE, OCCORRE GESTIRE
OPPORTUNAMENTE LA LORO AMPIEZZA DI
BANDA PER FAR SI' CHE LE VIDEO
CONFERENZE POSSANO ESSERE ATTIVATE E
PORTATE AVANTI SENZA INTERRUZIONI.
TELEFONIA COMPUTERIZZATA
COBN QUESTA TECNOLOGIA, IL PC E’ IN GRADO DI CONTROLLARE LE FUNZIONI AVANZATE DI TELEFONIA DIGITALE E DEI SISTEMI PBX CHE NE STANNO ALLA BASE. IL PC PUO’ EFFETTUARE CHIAMATE, FUNGERE DA SEGRETERIA TELEFONICA INTELLIGENTE ED INSTRADARE UNA CHIAMATA IN BASE AL CODICE DI IDENTIFICAZIONE DI CHI EFFETTUA LA CHIAMATA.

PERSONAL
CONFERENCING
MAGGIORE AMPIEZZA DI BANDA SIGNIFICA MIGLIORI COMUNICAZIONI

ALL'AUMENTO DELL'AMPIEZZA DI BANDA FANNO RISCONTRO I PROGRESSI CONSEGUITI NEL CAMPO DELLE PRESTAZIONI DEL PC. MENTRE, AD ESEMPIO, LA TECNOLOGIA DEL MODEM CONSENTE UNICAMENTE IL TRASFERIMENTO DI TESTI E GRAFICI A BASSA RISOLUZIONE, LA TECNOLOGIA ISDN, CARATTERIZZATA DA UNA AMPIEZZA MINIMA DI BANDA DI 128 KBPS, CONSENTE DI LAVORARE CON APPLICAZIONI CHE RICHIEDONO UNA PIU' ELEVATA VELOCITA' DI TRASFERIMENTO DI DATI(AD ESEMPIO, IL VIDEO CONFERENCING).
L'AMPIEZZA DEL CANALE DI TRASMISSIONE NON E' TUTTAVIA L'UNICO FATTORE CRITICO.LA TECNOLOGIA BASATA SU ETHERNET E' IN GENERE LIMITATA ALLE COMUNICAZIONI LOCALI, MENTRE I MODEM E LE LINEE ISDN CONSENTONO DI TRASFERIRE INFORMAZIONI SIA IN AMBITO LOCALE CHE SU LUNGA DISTANZA.

PROGRAMMI AMBIZIOSI PER IL PC.
Intel si è posta come obiettivo la trasformazione del PC in un potente strumento di comunicazione e in questa logica ha creato la famiglia ProShare di prodotti per personal conferencing.
Ma l'azienda statunitense ha obiettivi più ambiziosi e sta portando avanti altre iniziative per creare una maggiore sinergia tra il PC e le tecnologie di comunicazione.
Ad esempio, Intel sta sviluppando un adattatore per cavi ad alta velocità che colleghi il PC domestico con le reti via cavo. La tecnologia dell'adattatore, realizzata con un'originale combinazione di hardware e software, consente all'utente PC di accedere ad un'ampia gamma di servizi e dati on-line, utilizzando le infrastrutture via cavo preesistenti.
Insieme a 12 società leader nel campo delle comunicazioni e dei computer, Intel sta sviluppando la Personal Conferencing Specification, da cui scaturiranno numerosi prodotti e servizi per conferencing interfacciati tra loro, dai sistemi desktop a quelli di maggiori dimensioni. L'obiettivo è quello di rendere l'effettuazione di videotrasmissioni e trasmissioni dati da un PC, un'operazione della massima semplicità, al pari di una normale telefonata.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU " IL PC CHE COMUNICA," CHIAMATECI AL
NUMERO 1678 77202 (DURANTE L'ORARIO DI LAVORO) E RICHIEDETE IL
PACCHETTO INFORMATIVO PE0639B, OPPURE SPEDITE LA CARTOLINA
SOTTOSTANTE A:
PER ACCEDERE AI NUMERI DI INTEL
TECHNOLOGY BRIEFING ON-LINE.
Se desiderate consultare questo o altri numeri di Intel
Technology Briefing (in lingua inglese), dovete accedere alla
rubrica Intel's Forums** in CompuServe* e Internet.
**Per consultare i numeri di Intel Technology Briefing in CompuServe, entrate in INTELFORUM.
Per Internet entrate nell'Intel's Corporate Presence Server (hoop://www.intel.com).

Tag: intel,pci,isdn,ethernet,modem