Descrizione dell'immagine


SHARP "PROFESSIONAL:
la risposta tascabile a

Gradimento: stella vuotastella vuotastella vuotastella vuotastella vuota (0 voti)   

Per scaricare questa immagine devi fare login o registrarti

Commenti: Non è presente alcun commento

Effettua il login per inserire un nuovo commento

Titolo: SHARP "PROFESSIONAL", la risposta tascabile

Dimensione file: 3,6 MB (3242x4409 pixel)

Tipo di pubblicità: pagina di rivista o giornale

Fonte pubblicazione: Le scienze

Data della fonte: 1980

Linguaggio: it (Italian)

Caricato da: ire02 il 02-04-2017

Testo originale: SHARP "PROFESSIONAL:
la risposta tascabile a tutti i problemi del calcolo scientifico.

Le prime calcolatrici tascabili che scrivono un'equazione e la ricordano. Le prime calcolatrici tascabili che scrivono numeri, lettere, segni.
Le prime calcolatrici tascabili con cui è possibile 'dialogare':

Siamo dinnanzi a due straordinarie calcolatrici scientifiche tascabili della gamma Sharp "Professional" perchè i modelli EL 5100 e EL 5101 sono senz'altro la sintesi ideale della più avanzata tecnologia microelettronica, un ideale strumento di lavoro per scienziati, matematici, professionisti e studenti di facoltà scientifiche. Parliamo più diffusamente della calcolatrice leader. Sul visore della EL 5100 anche la più complicata formula può essere inserita e - ciò è straordinario - "letta" in tutte le sue componenti: numeri, lettere e segni (SIN, LN, C2, e-1, ecc.) oltre, ovviamente i risultati finali.
Non basta. I dati immessi possono essere successivamente controllati, corretti o riscritti, 11 segreto che sta dietro la straordinaria capacità di EL 5100 di sostituire completamente anche la penna e il taccuino e di "dialogare" con l'operatore chiedendogli addirittura il valore da attribuire alle variabili, è il suo visore a cristalli liquidi con matrice a punti.
È il primo visore del genere adottato da una calcolatrice tascabile. Visore a 24 "passi" d'informazione che però può immagazzinare fino a 80 fra numeri, lettere, segni e istruzioni di calcolo.

Osserviamo più in dettaglio le caratteristiche di EL 5100:
-visore a nastro con 24 posizioni alfa-numeriche, 10 cifre in mantissa e 2 in esponente
-possibilità d'inserire le formule così come sono scritte, senza trasformarle cioè nel linguaggio della calcolatrice
-possibilità di far scorrere le formule sul visore verso destra o verso sinistra per eventuali correzioni, tagli, aggiunte o, semplicemente, per controllare quanto si è già scritto
-80 "passi" di capacità di programmazione algebrica
-disponibilità di 10 memorie "storage" più una memoria "computer" di calcolo operativo a 3 tasti. Le memorie sono protette da un particolare dispositivo che consente di richiamare i dati o le formule memorizzate anche dopo aver spento la calcolatrice
-una gamma di 61 funzioni scientifiche e statistiche che garantiscono una versatilità tale da far fronte a qualunque impegno professionale
-spegnimento automatico dopo circa 10 minuti di mancato utilizzo e garanzia di funzionamento per 1.000 ore.

Sharp EL 5100 è particolarmente raccomandata per le applicazioni di calcolo in matematica, fisica, ingegneria civile, elettrotecnica, architettura, finanza, statistica, matematica attuariale. La trovate nei migliori negozi specializzati a L. 134.900 + IVA. Il mod. EL 5101, che differisce per un numero minore di memorie (6) e il visore a 16 cifre costa Lire 109.900 + IVA.
SHARP
un numero 1 dei numeri


Tag: sharp,sharp el-5100,sharp el-5101,calcolatrice tascabile