Descrizione del contenuto


Calcolo Texas Instruments No. 22

Problema per l

Gradimento: stella vuotastella vuotastella vuotastella vuotastella vuota (0 voti)   

Per scaricare questo contenuto devi fare login o registrarti

Commenti: Non è presente alcun commento

Effettua il login per inserire un nuovo commento

Titolo: Calcolo Texas Instruments No. 22

Dimensione file: 1,1 MB (2481x3353 pixel)

Tipo di pubblicità: pagina di rivista o giornale

Fonte pubblicazione: sconosciuta

Data della fonte: 1982

Linguaggio: it (Italian)

Caricato da: Pecoramatta il 04-08-2017

Testo originale: Calcolo Texas Instruments No. 22

Problema per la TI-55 II:
Conviene al direttore del supermercato accettare la spedizione di 500 grappoli di banane? Il grossista sostiene che ogni grappolo di banane pesa 800 grammi. Per verificarlo, il direttore del supermercato pesa un campione di 50 grappoli. Con la sua TI-55 II calcola il peso medio dei grappoli-campione che risulta essere di 750 grammi con una deviazione standard di 80 grammi. Il direttore del supermercato deve quindi decidere se questa differenza di peso è tanto significativa da rimettere in discussione il prezzo proposto dal grossista.
Usando i dati forniti dalla TI-55 II, e con l'aiuto del suo manuale di istruzioni, il direttore è in grado di effettuare ulteriori analisi in modo rapido e semplice così da poter decidere.
La TI-55 Il è una calcolatrice scientifica professionale. Ha 122 funzioni scientifiche e fino a 8 memorie-dati. È potente come un computer e può immagazzinare formule che richiedono fino a 56 passi di programma, permettendo inoltre di effettuare correzioni durante lo programmazione. È possibile effettuare facilmente conversioni tra diversi sistemi di misura, calcoli statistici, combinazioni, permutazioni, interpolazione lineare.
Ma la funzione che maggiormente la caratterizza è il calcolo degli integrali definiti, che può effettuare con l'uso dell'apposito tasto.
Matematici, scienziati, ingegneri ritengono che la TI-55 II sia uno calcolatrice perfetta, e per le sue prestazioni, e per il suo design elegante e funzionale. La tastiera e il visualizzatore inclinati ne rendono comodo l'uso. Per renderlo più completo esso è provvisto di una custodia protettiva rigida in dotazione.
La Texas Instruments, con la suo vasta gamma di calcolatrici, di cui la TI-55 II è solo un esempio, può aiutarvi a far meglio i vostri calcoli. Siano essi semplici o molto complessi.
Vi aiutiamo a migliorare!

Prezzo suggerito al pubblico: L. 79.000 + IVA

Soluzione:
Il direttore del supermercato decide di negoziare un nuovo prezzo col grossista. I risultati ottenuti dimostrano che, nel 95% dei casi, il peso di ciascun grappolo sarà compreso fra 732,3 e 767,7 grammi.

Tag: texas instruments,texas ti-55 ii,calcolatrice tascabile