Descrizione del contenuto


La concezione
dei calcolatori elettronici
comple

Gradimento: stella vuotastella vuotastella vuotastella vuotastella vuota (0 voti)   

Per scaricare questo contenuto devi fare login o registrarti

Commenti: Non è presente alcun commento

Effettua il login per inserire un nuovo commento

Titolo: Sistema IBM 360

Dimensione file: 2,0 MB (3163x4502 pixel)

Tipo di pubblicità: pagina di rivista o giornale

Fonte pubblicazione: Ufficio moderno

Data della fonte: 1964

Linguaggio: it (Italian)

Caricato da: Maverich il 01-06-2013

Testo originale: La concezione
dei calcolatori elettronici
completamente
rivoluzionata dal
microcircuito.
È nata la terza generazione dei calcolatori elettronici.
La IBM ha realizzato, applicando una nuova tecnologia, un sistema di elevate prestazioni che modifica sostanzialmente il concetto tradizionale di calcolatore: non più una pluralità di sistemi con caratteristiche e potenze diverse, ma un unico sistema componibile e variamente dimensionabile, predisposto per qualsiasi applicazione.
Il sistema IBM 360.

I vantaggi del microcircuito.
L'innovazione tecnologica del sistema IBM 360 è costituita da un microcircuito elettronico più piccolo di un francobollo. Estremamente ridotto nelle dimensioni rispetto a quelli realizzati con altre tecniche, questo circuito, oltre a consentire la massima compattezza di montaggio, offre un'eccezionale sicurezza di funzionamento ed una elevatissima velocità operativa. La IBM è giunta alla realizzazione su scala industriale del microcircuito applicando una nuova tecnologia costruttiva, basata sulla microminiaturizzazione: la Solid Logic Technology.
Memorie ad accesso casuale, con capacità prima d'oggi impensabili, consentono la più completa integrazione delle applicazioni. Il sistema IBM 360 è dotato di tutte le apparecchiature che permettono l'impiego delle più avanzate tecniche di elaborazione: trattamento automatico dei documenti originali, controllo dei processi industriali, elaborazione dei dati a distanza, rilevazione automatica delle informazioni.

Il calcolatore universale
Il sistema IBM 360 è progettato secondo il criterio della massima versatilità. La sua struttura è determinata di volta in volta dalle esigenze dell'utente. La configurazione del sistema IBM 360 viene pertanto studiata "su misura", in funzione del tipo e della quantità del lavoro da svolgere, ed è
agevolmente ampliabile al sorgere di nuove esigenze. Il sistema IBM 360 effettua indifferentemente elaborazioni sia di carattere commerciale che scientifico.

IBM

Tag: ibm,ibm s/360,solid logic technology