Descrizione del contenuto


PUBBLICITÀ
Questione di sesso

«È talmente verg

Gradimento: stella pienastella pienastella pienastella pienastella piena (1 voti)   

Per scaricare questo contenuto devi fare login o registrarti

Commenti: Non è presente alcun commento

Effettua il login per inserire un nuovo commento

Titolo: AVEVA ALTRI INTERESSI... OLTRE ALLA CONTABILITÀ...

Dimensione file: 2,4 MB (2027x4334 pixel)

Tipo di pubblicità: pagina di rivista o giornale

Fonte pubblicazione: Panorama

Data della fonte: 1976-02-10

Linguaggio: it (Italian)

Caricato da: Maverich il 13-09-2013

Testo originale: PUBBLICITÀ
Questione di sesso

«È talmente vergognosa che ci lascia allibite. Non riusciamo neanche a parlarne perché qualunque aggettivo non sarebbe all'altezza di una simile violenza».
Questo il commento del collettivo Effe, il mensile femminista romano, a una inserzione pubblicitaria apparsa sul Corriere della sera del 27 gennaio 1976 che ha suscitato un mare di polemiche. L'annuncio è della Andromeda Informatica, una società milanese che gestisce in proprio la contabilità e il lavoro amministrativo di piccole aziende. La vignetta raffigura un dirigente dall'aria distrutta seduto al suo tavolo e un' impiegata incinta che con aria baldanzosa lascia l'ufficio. La scritta, molto visibile, dice : «Aveva altri interessi... oltre alla contabilità» e poi in caratteri minuscoli la Andromeda si offre di sostituire l'impiegata a prezzi molto più convenienti.
Una valanga di telefonate è arrivata alle redazioni dei giornali e alle sedi delle radio libere di Milano; Grazia Coccia, del canale Milano Centrale, ne ha parlato con toni roventi nella sua ora di trasmissione dedicata ai problemi delle donne di venerdì 29 gennaio. Lotta Continua del 28 ha pubblicato l'annuncio con un commento durissimo. Il collettivo donne Mondadori ha mandato una lettera al Corriere della sera, pubblicata il 30, nella quale si denuncia l'inciviltà dell'inserzione.
«Non mi sembra proprio il caso di parlare di inciviltà», scatta Alberto Allemandi, proprietario della All Griswold, la piccola agenzia di pubblicità che ha curato l'annuncio. «Il testo forse, non è eccezionale, ma l'ha voluto così il cliente e poi non parliamo di antifemminismo che qui non c'entra perché nel prossimo annuncio, per esempio, al posto della donna incinta ci sarà un uomo che se ne va perché ha raggiunto i limiti della pensione. Quanto poi a voler vedere un ipotetico licenziamento nella sostituzione con Andromeda, mi fanno ridere. Lo sanno tutti che comunque non si può licenziare. È chiaro che l'Andromeda si offre per una sostituzione temporanea».
All'Andromeda, una piccola società composta, neanche a farlo apposta, quasi esclusivamente di donne (sono una quindicina), hanno preso questo momento di notorietà con distacco e perfino con un po' di stupore. «Io credo che tutto venga un po' esagerato», dice Roberto Bassi, direttore commerciale. «Alle donne che lavorano qui all'Andromeda l'annuncio non ha minimamente dato fastidio. In linea teorica forse le femministe hanno ragione, ma non riconoscere che all'atto pratico i problemi ci sono. Quando una donna sta a casa in maternità, non è facile sostituirla temporanea-mente e quindi... ».
«E quindi un bel niente», ribatte Lillo Perri, direttore del settimanale Pubblicità domani. «Annunci del genere si dovrebbero evitare. Le grandi agenzie sanno benissimo che l'argomento scotta, sono quelle piccole che cadono spesso in simili trappole».
Pubblicità domani, oltre a pubblicare un violento articolo sull'argomento nel prossimo numero, ha deciso di sottoporre l'annuncio incriminato al Giurì della pubblicità, l'organo di autodisciplina del mondo pubblicitario: «E vigileremo», aggiunge Lillo Perri, «affinché il Giurì intervenga al più presto e annunci così discriminatori e razzisti non se ne vedano più».
Rachele Enriquez

AVEVA ALTRI INTERESSI... OLTRE ALLA CONTABILITÀ...
-ed è giusto che fosse così: ma per Voi adesso, cominciano le preoccupazioni. Telefonateci: la nostra Società può gestire tutta o parte della Vostra contabilità! Per esempio le paghe e gli stipendi, con analisi dei costi del personale per voce e centro di costo, oppure il complesso delle operazioni amministrative legate alle vendite, dalle fatture alle statistiche di fine anno, alla tratte, agli estratti conti, le provvigioni, le situazioni di magazzino.
Chiedeteci il costo: vedrete che Vi conviene.
ANDROMEDA Informatica

L'ANNUNCIO PUBBLICITARIO DELLA ANDROMEDA
Ha suscitato la ribellione delle femministe

Tag: andromeda