Descrizione del contenuto


Personal System/2.
Da IBM il futuro del personal

Gradimento: stella pienastella pienastella pienastella pienastella vuota (1 voti)   

Per scaricare questo contenuto devi fare login o registrarti

Commenti:
Maverich (il 20-02-14 alle 16:57)

Bel lavoro peo, continua così!!!


Effettua il login per inserire un nuovo commento

Titolo: Personal System/2

Dimensione file: 691 KB (2389x1661 pixel)

Tipo di pubblicità: pagina di rivista o giornale

Fonte pubblicazione: Chip

Data della fonte: 1987-06

Linguaggio: it (Italian)

Caricato da: peo il 20-02-2014

Vuoi provare lo strumento
nel nostro Museo?

Testo originale: Personal System/2.
Da IBM il futuro del personal computer.
Personal System/2* IBM. Una nuova famiglia di sistemi personali progettati
per essere a prova di futuro.
Basati su una filosofia strutturale propria di elaboratori di maggior potenza, questi sistemi
offrono più di quanto si possa domandare a un semplice personal computer.
Infatti sono un passo significativo di IBM verso un nuovo standard, la Systems Application Architecture (SAA) che consentirà di ottenere una connettività totale tra i vari sistemi IBM e permetterà di sviluppare applicazioni che funzionino indifferentemente su tutti i sistemi "general purpose" IBM.
La SAA comprende l'interfaccia per l'utente finale, le interfacce di programmazione e i protocolli di comunicazione e di interscambio. Le applicazioni scritte con queste interfacce non richiedono cambiamenti di codici per essere utilizzate su una diversa architettura hardware IBM.
In più la Micro Channel* Architecture a 16/32 bit migliora la velocità di elaborazione con microprocessori 80286 e 80386 e crea un ambiente operativo che consente di usare i programmi e le applicazioni più sofisticate. Ma una delle innovazioni più importanti è costituita dalla scheda di sistema. Contiene sei adattatori: una porta parallela bidirezionale, una porta seriale, una porta per il dispositivo di puntamento, una matrice video grafica integrata VGA (Video Graphics Array), un adattatore per moduli minidisco e un adattatore per la tastiera. Grazie alla tecnologia utilizzata, oltre ad avere funzioni integrate, la scheda di sistema presenta consumi e spazi ridotti, grande affidabilità ed economicità.
II Personal System/2 stabilisce anche nuovi standard di memoria.
Fino a 16 Mb di memoria centrale e memoria su dischi fissi estensibile da 20 a 230 Mb con dischi fissi aggiuntivi, a seconda dei modelli.
Inoltre possono essere collegati dischi ottici da 200 Mb (tecnica WORM). Anche il sistema operativo è nuovo:
l'Operating System/2* IBM indirizza più di 640 Kb, permettendo cosi l'esecuzione di diversi programmi contemporaneamente. E, a proposito di programmi, è possibile utilizzare la maggior parte di quelli già ora disponibili per il Personal Computer IBM.
I programmatori hanno la possibilità di adattare il software esistente per utilizzare al meglio le potenzialità dell'Operating System/2 (funzioni multitasking).
Inoltre sono stati studiati dispositivi che consentono di trasferire i dati dai minidischi da 5,25 pollici ai nuovi minidischi da 3,5 pollici e viceversa. E per gestire caratteri differenti appartenenti a più idiomi, la Code Page Multi-Lingua consente di trattare caratteri speciali di 11 lingue basate sui caratteri latini.
Con la famiglia Personal System/2 arrivano anche nuovi video analogici, progettati per far risaltare al meglio le sue grandi potenzialità grafiche.
Il Video monocromatico IBM 8503 dispone di 64 sfumature di grigio, mentre i tre video a colori hanno una gamma cromatica di 262.144 colori. La qualità dell'immagine è molto simile a quella di una fotografia, mentre il testo risulta chiaro e nitido, perché i caratteri vengono rappresentati sullo schermo con una matrice di 9 x 16 punti. Sono questi gli argomenti che ci permettono di affermare che i componenti della famiglia Personal System/2 sono veramente a prova di futuro. Se vuoi avere più informazioni su come può essere semplice e produttivo il futuro del tuo lavoro, rivolgiti ai Concessionari IBM Personal Computer o alla filiale IBM più vicina. Potrai vedere la famiglia Personal System/2 in azione.

Micro Channel Architecture: progettato per eseguire più lavori contemporaneamente.
SAA: il primo mattone di una grande costruzione.
Personal System/2: otto modelli per applicazioni semplici e complesse
Colori: ne hai a disposizione 262.144.
Adattatori di serie: ben sei dispositivi dell'unità di sistema.
La Stampante Silenziosa di Qualità: una partner perfetta.

Solo il passato si può copiare. Il futuro deve essere creato. IBM

Tag: ibm,ibm ps/2,ibm os/2,micro channel