Descrizione del contenuto


Chi comincia per gioco, poi continua sul serio.
E

Gradimento: stella vuotastella vuotastella vuotastella vuotastella vuota (0 voti)   

Per scaricare questo contenuto devi fare login o registrarti

Commenti: Non è presente alcun commento

Effettua il login per inserire un nuovo commento

Titolo: Ricordi presenta ELECTRON

Dimensione file: 7,8 MB (3248x4249 pixel)

Tipo di pubblicità: pagina di rivista o giornale

Fonte pubblicazione: Micro & Personal Computer

Data della fonte: 1984-12-01

Linguaggio: it (Italian)

Caricato da: Pecoramatta il 18-06-2014

Testo originale: Chi comincia per gioco, poi continua sul serio.
Ecco Electron: è il nuovo personal computer della Acorn, distribuito oggi in Italia da Ricordi. Appena lanciato sull'esigentissimo mercato inglese, è volato ai primi posti nelle classifiche di vendita.
Utilizza il famoso BBC BASIC, così versatile ed efficace da essere stato adottato nelle scuole britanniche per l'insegnamento dell'informatica.
Ha 32 Kbytes di ROM e 32 Kbytes di RAM, ed una grafica sofisticatissima: 7 modi fino a 640x256 punti, 80 colonne x 32 righe di testo, 8 colori fissi e lampeggianti, gestione video a finestre indipendenti: tutto accessibile da BASIC, e facilitato da molto software dedicato e da una tavoletta grafica.
Il suono è emesso da un altoparlante incorporato: il BASIC BBC permette di gestire in modo semplice la sintetizzazione dei suoni su 4 canali indipendenti.
Oltre al manuale d'uso, Electron è corredato di un libro, "Comincia a programmare con Electron", che insegna in modo chiaro e molto stimolante come redigere programmi in BBC BASIC, secondo un approccio strutturato usato anche dai programmatori professionisti.
Sarete così messi in grado di portare a termine anche programmi complessi.
Electron ha una vera tastiera fornita di 56 tasti tutti dotati di autoripetizione, maiuscole e minuscole, 10 funzioni programmabili e 29 parole-chiave per programmare in fretta e senza errori.
La biblioteca software di Electron, curata da Ricordi e Paravia, vi offre programmi educativi per lo studio - dalle elementari alle superiori - e applicativi per il lavoro, esemplari per funzionalità e semplicità d'uso. I videogames sono tanti ed eccellenti.
Electron nasce da una nuova concezione del personal computer per uso privato, ed è molto più versatile di un home computer, molto più economico di un computer professionale.
Acorn e Ricordi, presentando Electron, vogliono offrirvi una macchina costruita per durare, per divertirvi e per esservi utile.
Una macchina che vi accompagnerà nei prossimi anni, senza invecchiare, secondo le tradizioni europee.

DATI TECNICI:
• Microprocessore 6502 a 2.5 MHz
• Memoria 32K ROM · 32K RAM
• Testo: 80x32 colonne
• Grafica: 7 modi, fino a 640x2S6 punti
• Colori: 8, fissi e lampeggianti
• Tastiera: QWERTY S6 tasti - 10 ridefinibili · 29 tasti/funzione BASIC
• Suono: altoparlante pilotato da 4 canali software gestibili in BASIC
• Linguaggio: BBC BASIC
• Collegamenti: TV colori UHF canale 36- Monitor RGB - registratore a cassette (controllo movimento) - porta espansione 36 poli
• Dimensioni: 340x65x160 mm.
• Il software è a cura di Ricordi e Paravia
• Distribuzione generale: G. Ricordi & C. SpA, Divisione Computer, via Salomone 71, Milano, tel. 02/ 5082 (10 linee). Per la scuola media inferiore e superiore: Paravia, Corso Racconigi 16, Torino, tel. 011/779166.

Tag: acorn,acorn electron,ricordi,6502,basic,bbc,paravia