Descrizione del contenuto (PDF MULTIPAGINA)


PARLA BASIC
Corso per Corrispondenza di
ANALISI

Il documento è composto da più pagine:

Gradimento: stella pienastella pienastella pienastella pienastella piena (1 voti)   

Per scaricare questo contenuto devi fare login o registrarti

Commenti: Non è presente alcun commento

Effettua il login per inserire un nuovo commento

Titolo: PARLA BASIC

Dimensione file: 7,2 MB (10 pagine PDF MULTIPAGINA)

Tipo di pubblicità: brochure o inserto staccato

Data della fonte: 1984

Linguaggio: it (Italian)

Caricato da: Maverich il 11-02-2015

Vuoi provare lo strumento
nel nostro Museo?

Testo originale: PARLA BASIC
Corso per Corrispondenza di
ANALISI E PROGRAMMAZIONE BASIC
Scuola Radio Elettra
Torino
PERSONAL COMPUTER
Il protagonista del presente e del futuro
Oggi è difficile immaginare la nostra vita senza il calcolatore elettronico. Domani sarà impossibile.
Il computer, questo apparecchio che ha rivoluzionato il nostro modo di pensare, progettare, gestire e produrre, ha un ruolo di primo piano in ogni attività umana.
Pensa alla tecnica, alla scienza, alla medicina, allo sport, all'urbanistica, all'arte, ai trasporti, ai servizi.., tanti settori, altrettanti computer e, soprattutto, altrettanti tecnici addetti al loro funzionamento.
BASIC
Un linguaggio per farti capire dal computer
Per programmare un computer, occorre dargli istruzioni in un linguaggio che esso sia in grado di capire.
Il linguaggio fondamentale, quello che tutti i microcomputer comprendono, si chiama BASIC (dall'inglese Beginners All-purpose Symbolic Instruction Code); conoscere questo linguaggio vuol dire poter ottenere dal microcomputer tutte le prestazioni desiderate. Per imparare il BASIC, Scuola Radio Elettro ti offre il Corso 'PARLA BASIC'. E' un Corso chiaro, completo, progressivo ed efficace, adatto sia a chi non conosce la programmazione, sia a chi già opera in CED (Centri Elaborazione Dati).
In poco tempo, con un'applicazione minima, anche tu ti impadronirai di questo linguaggio e lo sperimenterai dialogando con il tuo microcomputer.

PROGRAMMAZIONE
Per farti servire dal computer
Il computer è uno strumento potente, ma le sue prestazioni, i suoi risultati, dipendono dalla capacita che l'uomo ha di ottenerli.
In oltre parole, l'intelligenza del computer si manifesta solo se tu sei in grado di stimolarla mediante una 'programmazione' logica e corretta del computer stesso. La programmazione, ovvero l'obiettivo che tu vuoi raggiungere con il computer, è l'unica chiave che mette questo apparecchio al tuo servizio.
SCUOLA RADIO ELETTRA
Imparare a casa, assistiti come a scuola
Il Corso 'PARLA BASIC' è organizzato come tutti gli altri Corsi Scuola Radio Elettro... e ti da gli stessi vantaggi didattici e pratici.
E' un Corso scritto da autentici specialisti, impegnati da sempre nell'hardware e nel software dei computer.
E' un Corso per corrispondenza, garantito da un'organizzazione che, in più di 30 anni di attività, ha insegnato a distanza ad oltre 400.000 Allievi con loro piena soddisfazione. E' un Corso che ti consente di studiare a casa tua quando e come preferisci. Mentre impari, puoi rivolgerti, per lettera o per telefono, agli specialisti di Scuola Radio Elettro: loro ti saranno accanto ogni volta che vorrai per seguire i tuoi progressi, consigliarti, assicurarti un apprendimento perfetto.
E' un Corso rapido e completo. Tutta la teoria e la pratica del BASIC in 12 fascicoli, 3 cassette-programmi, esercitazioni e prove scritte. E già dalla prima lezione dialogherai perfettamente con il tuo computer!
IL CORSO
E' INTEGRATO
DA 3 CASSETTE CON
PROGRAMMI-GUIDA E SPAZI PER I
PROGRAMMI CHE
TU STESSO COMPILERAI.
TUTTE LE LEZIONI
COMPRENDONO
ESERCITAZIONI
E CONTROLLI DIDATTICI PER VERIFICARE
L'APPRENDIMENTO.
INOLTRE SONO PREVISTE PROVE DA SOTTOPORRE A SCUOLA RADIO ELETTRA.

"PARLA BASIC" TI CONVIENE
SUBITO A CASA TUA, SE VUOI IL FANTASTICO
VIC-20 COMMODORE E IL REGISTRATORE DEDICATO
Il microcomputer VIC-20 è l'ideale per incominciare ad impadronirti dei segreti della programmazione. Per questo Scuola Radio Elettro l'ha scelto come base pratica del Corso 'PARLA BASIC' e te lo offre a condizioni speciali.
Se ancora non hai né il VIC-20 né il registratore dedicato...
...ecco l'occasione per riceverli subito, con le dispense del Corso e le relative cassette; il VIC-20 ed il registratore dedicato (cioè adatto per l'uso con il VIC-20) sono le due apparecchiature fondamentali per imparare ed applicare il linguaggio BASIC.
Tu stesso deciderai se acquistarle (e saranno tue a tutti gli effetti) oppure semplicemente affittarle, restituendole alla fine del
Corso. Scegli la soluzione che preferisci. Se ti manca solo il registratore dedicato...
...puoi acquistarlo anche subito, perché il Corso ti dà questo diritto.
Disporrai cosí di un'apparecchiatura affidabile e compatibile con il tuo microcomputer.
UNITA' A DISCO (FLOPPY DISK) Unità di memoria di massa, dei dati e dei programmi, ad alta velocità e capacità.
Se possiedi già il VIC-20 e il registratore dedicato...
...allora ti manca solo il Corso 'PARLA BASIC", indispensabile per conoscere e sfruttare a fondo tutte le risorse dei microcomputer. Richiedilo dunque subito. Alla fine del Corso, sarai pronto a servirti di apparecchiature anche impegnative e sofisticate.
E con ELETTRACARD tanti vantaggi in piú!
Al Corso 'PARLA BASIC' troverai acclusa I 'ELETTRACARD, uno speciale documento personalizzato, riservato ad ogni Allievo o ex-Allievo Scuola Radio Elettra.
Con l'ELETTRACARD potrai acquistare, se vorrai e quando vorrai, tutte le periferiche (unita a disco, stampante), gli accessori ed i programmi. Potrai così, a condizioni davvero interessanti, costituire un sistema completo. E ricorda: l'ELETTRA CARD ti darà sempre il diritto di ottenere anche i materiali previsti per altri Corsi richiedendoli a SCUOLA RADIO ELETTRA.
TELEVISORE
Il VIC-20 si collega
a qualsiasi televisore.
MICROCOMPUTER VIC-20
Memoria base 5 Kbytes espandibile o 32 Kbytes, 256 combinazioni di colori, note musicali.
STAMPANTE
Stampa su carta normale quanto appare sul video: programmi, dati,
lettere, grafici ecc.
REGISTRATORE DEDICATO
Per memorizzare dati e programmi su normali cassette magnetiche.

TUTTO IL BASIC
IN 12 LEZIONI TEORICHE E PRATICHE
E 3 CASSETTE-PROGRAMMI
Questi sono i principali argomenti del Corso 'PARLA BASIC'. Anche una semplice lettura ti convincerà che la materia è esposta in modo chiaro ed esauriente.
TEORIA. Introduzione all'informatica. L'informatica, il calcolatore e la sua evoluzione, i sistemi informativi, la struttura del calcolatore, il programma di elaborazione.
PRATICA. Il microcomputer VIC-20, descrizione, uso e manutenzione; primo approccio con un programma dimostrativo: calendario universale.
TEORIA. Il personal computer. Informatica individuale o microinformatica, hardware e software, personal computer, microprocessore, periferiche piú comuni, applicazioni.
PRATICA. I primi comandi del VIC-20, esempi-guida, registrazione sull'unità a cassette di un programma.
TEORIA. La programmazione. Analisi e programmazione, il flow-chart e i suoi simboli, esempi di programmazione, linguaggi di programmazione e sistemi operativi, il BASIC. PRATICA. Istruzioni, comandi di tastiera, primo programma sul VIC-20.
TEORIA. Il linguaggio di programmazione BASIC. Istruzioni immediate e differite, primi enunciati, comandi controllo programma e schermo, funzioni per l'editing del programma.
PRATICA. Comandi colore e correzione degli errori di sintassi, esercitazioni con l'istruzione PRINT, esercizi di programmazione sul VIC-20.
TEORIA. Elaborazione di numeri e parole. Costanti e variabili numeriche, rappresentazione interna ed esterna delle variabili, operatori aritmetici e logici, costanti e variabili stringa, comandi di utilità, istruzioni per la raffigurazione grafica e del colore.
PRATICA. Le espressioni algebriche sul VIC-20, programma di calcolo algebrico, programma con IF nidificato.
TEORIA. Il flusso di programma. Istruzioni GOTO, IF... THEN, ON... GOTO,... strutture di controllo, tabelle, variabili con indice, matrici e vettori, dimensionamento delle tabelle. PRATICA. Le istruzioni di diramazione, tabelle e matrici sul VIC-20, esercizi di programmazione.
TEORIA. Il 'ciclo' di programma. Il loop, l'enunciato FOR... NEXT e sua variabile di controllo, enunciati DATA e READ... RESTORE, istruzioni GET, POKE, PEEK.
PRATICA. Istruzioni FOR...NEXT, DATA, READ, RESTORE, GET sul VIC-20.
TEORIA. L'organizzazione dati nel computer. Strutture astratte e concrete dei dati, loro organizzazione nella memoria principale e ausiliaria, FILES, RECORDS, CAMPI, CHIAVI.
PRATICA. Organizzazione dati sull'unità a nastro del VIC-20, esempi di applicazione.
TEORIA. Matematica con il computer. Le 4 operazioni, numerazioni decimale, binaria, ottale, esadecimale, algebra di Boole. Variabili e funzioni: trigonometriche, logaritmiche, esponenziali, derivate; calcolo delle probabilità e numeri casuali, matematico e statistica. PRATICA. Variabili e funzioni sul VIC-20, esercizi sulle operazioni nei diversi sistemi di numerazione.
TEORIA. BASIC avanzato. Subroutines, vettori e matrici di numeri, stringhe, enunciato DIM.
PRATICA. Subroutines, operazioni con matrici e vettori sul VIC-20.
TEORIA. Le funzioni sul computer. Funzioni di stringa e matematiche, numeri casuali, analisi.
PRATICA. Esercizi con le stringhe, i numeri casuali e di analisi matematico sul VIC-20.
TEORIA. La gestione delle informazioni. Memoria ausiliaria o di massa, archivio o file di informazioni sulle unità a disco e a nastro, files ad accesso sequenziale e diretto, comandi BASIC per la lettura e la scrittura dei records.
PRATICA. Memorizzazione e richiamo dei files sul registratore del VIC-20.


PARLA BASIC.
ANALISI E PROGRAMMAZIONE BASIC
PER APPLICAZIONI IMMEDIATE.
Con il Corso 'PARLA BASIC', Scuola Radio Elettra ti fornisce non solo la conoscenza del linguaggio universale dei microcomputer, ma anche la capacità di scrivere e mettere in esecuzione programmi, di effettuare calcoli complessi, di gestire conti economici o archivi, di redigere bilanci o inventare giochi, suo¬ni, animazioni, grafici.
Le applicazioni del BASIC, insomma, dipen¬dono solo dalla tua fantasia. Imparando le nozioni basilari con il Corso Scuola Radio Elettra, entrerai anche tu nella famiglia di coloro per i quali il calcolatore non è piú un oggetto misterioso, ma uno strumento di la¬voro, di hobby ad alto livello, di passatempo costruttivo.
La Direzione della Scuola si riserva di apportare al Programma del Corso le modifiche che l'esperienza didattica renda necessarie.
Scuola Radio Elettra
10126 Torino-Via Stellone 5 Tel.(011) 674432

PARLA BASIC
TANTE APERTURE
PROFESSIONALI
NELLA DIDATTICA,
GESTIONE, RICERCA,
SVILUPPO
Il mondo si muove: non stare alla finestra. Diventa anche tu un protagonista del nostro tempo, imparando a dialogare con il protagonista dello sviluppo tecnologico: il computer. La buona occasione, l'occasione d'oro, ti offerta oggi dal Corso 'PARLA BASIC', fondamentale per sfruttare pienamente il microcomputer.
L'ufficio, l'azienda, la scuola, lo studio tecnico, il negozio, il laboratorio, sono altrettanti luoghi ove il computer può operare, guidato da persone che sanno come farlo operare. Una di queste persone potresti essere tu.

I VANTAGGI Dl
SCUOLA RADIO ELETTRA
Con Scuola Radio Elettra studi a casa tua, senza
dover interrompere altre attività.
Puoi iniziare il corso quando desideri, in qualsiasi
periodo dell'anno.
Decidi personalmente la durata a seconda del tempo
disponibile.
Hai la facoltà di interrompere in qualunque momento.
Paghi soltanto al ricevimento di ogni singolo gruppo
di lezioni, con una spesa decisamente contenuta.

Alla fine di ogni Corso
Scuola Radio Elettra
ti rilascerà un Attestato
che conferma la tua preparazione
professionale o artistica.
Presa d'atto del Ministero della Pubblica Istruzione n.1391.
Scuola Radio Elettro è associata alla A.I.S.C.O.
Associazione Italiana Scuole per Corrispondenza per la tutela dell'Allievo.
La Scuola Radio Elettra dispone inoltre dei seguenti Corsi.
Corsi di elettronica: ELETTRONICA DIGITALE E MICROCOMPUTER (novità) - ELETTRONICA RADIO TV- ELETTRONICA INDUSTRIALE- TELEVISIONE B/N - TELEVISIONE A COLORI - AMPLIFICAZIONE STEREO - ALTA FEDELTA - STRUMENTI DI MISURA - TECNICA ELETTRONICA SPERIMENTALE.
Corsi tecnico-professionali: ELETTROTECNICA- ELETTRAUTO- SISTEMI D'ALLARME ANTIFURTO (novità). IMPIANTI IDRAULICI-SANITARI (novità). IMPIANTI AD ENERGIA SOLARE (novità). PROGRAMMAZIONE SU ELABORATORI ELETTRONICI - MOTORISTA AUTORI- PARATORE - TECNICO D'OFFICINA - DISEGNATORE MECCANICO PROGETTISTA - ASSISTENTE E DISEGNATORE EDILE.
Corsi commerciali: ESPERTO COMMERCIALE - IMPIEGATA D'AZIENDA - DATTILOGRAFIA - LINGUA INGLESE-LINGUA FRANCESE. LINGUA TEDESCA.
Corsi professionali e artistici: FOTOGRAFIA IN BIANCO E NERO FOTOGRAFIA-TECNICA DEL COLORE-DISEGNO E PITTURA (novità) - ESPERTA IN COSMESI.
Le Enciclopedie Laboratorio di: ELETTRONICA SPERIMENTALE (novità) - ELETTRONICA DIGITALE E MICROCOMPUTER (novità).
Scuola Radio Elettra
10126 Torino-Via Stellone 5 Tel.(011) 674432

Tag: basic,scuola radio elettra,commodore vic-20