Descrizione del contenuto


Un calcolatore. Un Sistema.
Una dimensione comple

Gradimento: stella vuotastella vuotastella vuotastella vuotastella vuota (0 voti)   

Per scaricare questo contenuto devi fare login o registrarti

Commenti: Non è presente alcun commento

Effettua il login per inserire un nuovo commento

Titolo: Una dimensione completamente nuova.

Dimensione file: 1,3 MB (2445x3358 pixel)

Tipo di pubblicità: pagina di rivista o giornale

Fonte pubblicazione: sconosciuta

Data della fonte: 1981

Linguaggio: it (Italian)

Caricato da: Pecoramatta il 04-08-2017

Testo originale: Un calcolatore. Un Sistema.
Una dimensione completamente nuova.

Il calcolatore.
È potente. L’HP-41C ha una memoria fino a 400 linee di programma o fino a 63 registri di immagazzinamento dati (comprese tutte le combinazioni intermedie). E può essere aumentata fino a 2000 linee di programma o 319 registri.
Naturalmente, l’HP-41C usa la Notazione Polacca Inversa (RPN), cioè la strada più breve tra il problema e la soluzione.
È comunicativo. L’HP-41C comunica in alfa-numerico attraverso scritte di immediata comprensione che compaiono in un settore speciale del display a cristalli liquidi, vere e proprie spiegazioni e commenti dei passi di programma. È adattabile. L’HP-41C ha ben 58 funzioni in tastiera, e la libreria totale consiste in 130 delle funzioni più utili, ciascuna delle quali, così come qualunque altro programma, può essere assegnata a qualunque tasto; e ogni volta sia la funzione che il programma possono essere verificati sul display prima dell’esecuzione.
Ha una memoria permanente. Tutti i programmi, le memorie totali e parziali, i dati immagazzinati, le funzioni assegnate in tastiera, insomma, tutte le funzioni della macchina rimangono stabili anche quando il calcolatore viene spento, in modo da poter riprendere lo stesso calcolo alla riaccensione.

Il Sistema.
L’HP-41C è un calcolatore, ma è predisposto per diverse interessanti estensioni.
Moduli di memoria. Aumentano fino a cinque volte la capacità di memoria e di immagazzinamento dati dell’HP-41C.
Ciascun modulo contiene 64 registri di immagazzinamento o fino a 400 linee di programma, comprese tutte le combinazioni intermedie.
Una libreria di moduli di applicazione, in continua espansione, trasforma l’HP-41C di volta in volta in una macchina specializzata in una disciplina specifica.
Il lettore di schede dell’HP-41C è un optional prezioso, che permette di tenere programmi o dati su schede magnetiche.
La stampante, una silenziosa meraviglia. Fornisce caratteri numerici, alfabetici maiuscoli e minuscoli, caratteri di corpo doppio e caratteri speciali. E stampa velocemente ad alta risoluzione.

Una dimensione completamente nuova.
L’HP-41C è molto di più che una fantastica serie di funzioni o di optional: rappresenta una dimensione completamente nuova nei calcolatori personali.
La sua potenza, la sua flessibilità, la sua facilità di uso rappresentano un buon esempio del livello che Hewlett-Packard è in grado di raggiungere.

Tag: hp,hp-41,calcolatrice tascabile