Descrizione del contenuto


Honeywell oggi il calcolatore via satellite
E'

Gradimento: stella vuotastella vuotastella vuotastella vuotastella vuota (0 voti)   

Per scaricare questo contenuto devi fare login o registrarti

Commenti: Non è presente alcun commento

Effettua il login per inserire un nuovo commento

Titolo: Honeywell oggi il calcolatore via satellite

Dimensione file: 3,5 MB (3290x4393 pixel)

Tipo di pubblicità: pagina di rivista o giornale

Fonte pubblicazione: Sapere

Data della fonte: 1971-12-01

Linguaggio: it (Italian)

Caricato da: Pecoramatta il 23-04-2014

Testo originale: Honeywell oggi il calcolatore via satellite
E' stato detto che «la vera rivoluzione dell'informatica è la teleinformatica, il calcolatore più il telefono». L'informatica come servizio pubblico. Uno strumento che sarà quotidiano nella vita futura dell'uomo, come oggi la televisione.
E' una rivoluzione che da noi è già cominciata: tre anni fa, quando annunciammo il Time-Sharing, il primo servizio pubblico di elaborazione dati via telefono attraverso una rete di terminali. E che oggi inaugura di colpo l'età dell'informazione senza confini, della trasmissione dei dati attraverso lo spazio: il nostro Servizio Time-Sharing diventa oggi, con il collegamento via satellite, intercontinentale. Una Centrale di calcolo, costituita da numerosi elaboratori della recentissima Serie 6000, situata a Cleveland, in America, si collega via satellite, semplicemente con un colpo di telefono, con qualsiasi parte del mondo. Per fare un esempio, una Società multinazionale, può oggi tra- smettere e ricevere immediatamente dati già elaborati (di carattere operativo, o finanziario, o strategico) da questo Centro e vi può accedere contemporaneamente attraverso tutte le sue sedi: una possibilità, fino ad oggi inimmaginabile, di controllare, momento per momento, i propri programmi di gestione e di espansione in tutto il mondo.
E' un avvenimento di grande portata, che la Honeywell, una Società che ha già dato un contributo fondamentale a tutte le imprese della scienza, è orgogliosa di annunciare.
La Honeywell Information Systems Italia può offrire oggi tre tipi di collegamento Time-Sharing, con prestazioni, potenza di calcolo, programmi, estensione geografica differenti, fatti «su misura» per le diverse necessità degli utilizzatori. E sono selezionabili all'istante in funzione delle proprie esigenze, variando semplicemente il numero di telefono.
Time-Sharing, nella progettazione tecnico-scientifica, nella ricerca operativa, nel calcolo finanziario, nell'istruzione, apre un orizzonte vastissimo di nuove applicazioni, una serie di affascinanti prospettive alle necessità dell'informazione.

Honeywell
Honeywell Information System Italia

Tag: honeywell,time-sharing,honeywell 6000